Chi siamo

La Mission dell’Associazione Culturale “Yorpikus” è quella promuovere, divulgare, produrre, formare, sviluppare e perseguire finalità culturali inerenti il campo delle arti con particolare interesse per tutte le forme espressive dell’arte contemporanea, la produzione musicale ed audiovisiva, l’editoria d’arte, la cultura e la creatività in genere, mediante le attività specificate nello Statuto Sociale.
L’associazione è apolitica, apartitica e non ha scopo di lucro.

Yorpikus è costituita da artisti, curatori, storici d’arte contemporanea, collezionisti, imprenditori del turismo culturale, editori d’arte e studenti d’arte e architettura.

La sede operativa in via E. Faà di Bruno n.8 a Roma , è un laboratorio artistico multidisciplinare attrezzato per ideare, sperimentare e sviluppare progetti d’arte contemporanea che prevedono l’uso di tecnologie digitali per la progettazione e realizzazione di : video-art, montaggio, VFX, sound-art, musica, video mapping 3D, proiezioni olografiche ecc…

Per partecipare alle nostre attività è necessario associarsi.

COSA FACCIAMO:

Le Arti Visivie
L’ideazione, produzione, realizzazione, promozione di opere d’arte contemporanea di qualsiasi natura, soprattutto digitale, installativa o performativa.

Formazione.
Organizzazione di corsi, master, workshop, seminari, incontri, convegni, webinar ecc. svolti presso la nostra sede operativa o presso Università o Istituti, accademie o scuole, pubbliche e private ,a qualsiasi livello, volti alla conoscenza, all’approfondimento e alla formazione nei mestieri dell’arte (arti visive, musicali, digitali ecc..), sulle tecniche artistiche per realizzare un’opera d’arte anche digitale; le avanguardie; le correnti artistiche; le tecniche di progettazione realizzazione e curatela di un evento culturale, di un libro d’arte o di un documentario o un film d’arte.

Organizzazione di eventi.
Attività di consulenza e project management nell’organizzazione di tournée teatrali, musicali, mostre itineranti ed eventi culturali in genere. La progettazione e organizzazione di eventi d’arte o culturali in genere svolti all’interno di musei, gallerie e di qualsiasi tipologia di spazio o luogo idoneo ad ospitare un evento d’arte o culturale in genere o finalizzato alla promozione un artista o di opere d’arte.

Editoria.
Progettazione e realizzazione di iniziative editoriali, cataloghi e libri d’arte, manuali e collane di musica, magazine, testate giornalistiche anche web, campagne pubblicitarie, siti web o pubblicazione
di riviste o libri su supporti digitali, sempre legati al campo delle arti in generale.

Arte digitale
Progettazione e realizzazione di installazioni o opere Video Art
mapping3D, ologrammi ecc.
La produzione di contenuti digitali qualsiasi tipo per il web in genere, inclusi canali tematici streaming e qualsiasi metodo di diffusione, esistente o da inventare per contenuti d’arte in genere.
Progettazione, realizzazione e organizzazione, tanto in proprio che per conto terzi, di format televisivi, documentari e produzioni video in genere inerenti la promozione e la conoscenza delle arti e degli artisti. Organizzazioni e allestimento di set cinematografici, televisivi, fotografici e pubblicitari.


Musica.
La ideazione, produzione, realizzazione, promozione, distribuzione
di opere musicali e discografiche realizzate per programmi televisivi e documentari, film, video, per il web, audiovisivi in genere, opere cinematografiche, spettacoli teatrali e loro parti o fasi
di realizzazione.
La gestione di sale prova, studi di registrazione, mastering, teatri, cinema, discoteche e di qualsiasi altro locale atto ad accogliere attività inerenti la produzione, l’insegnamento e fruizione di musica.

Turismo Culturale
La progettazione, realizzazione, sviluppo o l’organizzazione, partecipazione o promozione di iniziative legate al turismo culturale: festival, itinerari d’arte, progetti di aree verdi destinati alla Land Art o interventi artistici in aree boschive o percorsi trekking, visite guidate, tour e pacchetti turistici, viaggi e tutte le attività di promozione culturale ed animazione territoriale.