Direttivo
- Presidente:
Giampaolo ROSSELLI - Consigliere e Responsabile Progetti:
Lea LAGONIGRO - Consigliere e Responsabile Amministrativo:
Benedetta SPADONI - Responsabile Laboratori Sound e Digital art:
Massimiliano IONTA
La Mission
L’Associazione Culturale Yorpikus è apolitica, apartitica e senza scopo di lucro. La sua missione è quella di promuovere, divulgare, ideare, produrre, formare, sviluppare e perseguire finalità culturali inerenti il campo delle arti con particolare interesse per tutte le forme espressive dell’arte contemporanea, la produzione musicale ed audiovisiva, l’editoria d’arte, la cultura e la creatività in genere, mediante le attività specificate nello Statuto Sociale.
I nostri associati sono artisti, curatori, creativi, storici d’arte contemporanea, musicisti, galleristi, collezionisti d’arte, imprenditori del turismo culturale, editori d’arte e studenti d’arte e architettura.
La sede operativa è a Roma in via Emilio Faà di Bruno 8, è un laboratorio artistico multidisciplinare attrezzato per ideare, sperimentare e sviluppare progetti d’arte contemporanea in genere o che prevedono l’uso di tecnologie digitali per la progettazione e realizzazione di: video-art, montaggio, VFX, sound-art, musica, video mapping 3D, proiezioni olografiche e molto altro.
Become a Member
Partecipa ai nostri progetti; sostieni le nostre iniziative. Iscriviti!
Cosa facciamo
Ideazione e Project Design
Attività di ideazione, project design, project development e management di eventi artistici e culturali, libri, documentari, video, film e qualsiasi opera o prodotto artistico e/o culturale.
Le Arti Visive
L’ideazione, produzione, realizzazione, promozione di opere d’arte contemporanea di qualsiasi natura, soprattutto digitale, installativa o performativa.
Formazione
Organizzazione di corsi, master, workshop, seminari, incontri, convegni, webinar svolti presso la nostra sede operativa o presso Università o Istituti, Accademie o scuole, pubbliche e private di qualsiasi livello, volti alla conoscenza, all’approfondimento, alla formazione e orientamento nei mestieri dell’arte e delle tecniche artistiche (arti visive, musicali, digitali, ecc.); le avanguardie artistiche; le tecniche di progettazione, realizzazione e curatela di un evento culturale, di un libro d’arte o di un documentario o un film d’arte.
Organizzazione di eventi
Attività di ideazione project design e project management. Organizzazione di tournée teatrali, musicali, mostre itineranti ed eventi culturali in genere. La progettazione e organizzazione di eventi d’arte o culturali in genere svolti all’interno di musei, gallerie e di qualsiasi tipologia di spazio o luogo idoneo ad ospitare un evento d’arte o culturale in genere o finalizzato alla promozione un artista o di opere d’arte.
Editoria
Progettazione e sviluppo di iniziative editoriali quali: cataloghi e libri d’arte, manuali, collane di musica, magazine, testate giornalistiche anche web, campagne promozionali, siti web, riviste o libri su supporti digitali, video-tutorial per il web, sempre legati al campo delle arti e cultura in generale.
Arte digitale
Progettazione e realizzazione di installazioni opere Video Art mapping3D, ologrammi.
La produzione di contenuti digitali qualsiasi tipo per il web in genere, inclusi canali tematici streaming e qualsiasi metodo di diffusione, esistente o da inventare per contenuti d’arte in genere.
Progettazione, realizzazione e organizzazione, tanto in proprio che per conto terzi, di format televisivi, documentari e produzioni video in genere inerenti la promozione e la conoscenza delle arti e degli artisti. Organizzazioni e allestimento di set cinematografici, televisivi, fotografici e pubblicitari.
Musica
La ideazione, produzione, realizzazione, promozione, distribuzione di opere musicali e discografiche realizzate per programmi televisivi e documentari, film, video, per il web, audiovisivi in genere, opere cinematografiche, spettacoli teatrali e loro parti o fasi di realizzazione. La gestione di sale prova, studi di registrazione, mastering, teatri, cinema, discoteche e di qualsiasi altro locale atto ad accogliere attività inerenti la produzione, l’insegnamento e fruizione di musica.