Workshop in tecniche sperimentali di grafica d’arte: tecniche di stampa digitale applicata alla tecniche di incisione tradizionali

Anno 2019

Partner e Proponente: Associazione Socio-ricreativa Stamperia del Tevere, Roma

Bando: Contemporaneamente Roma (Comune di Roma)

Esito: Nota per la qualità culturale del progetto / Ammesso, ma non finanziato per insufficienza di fondi.


L’Associazione Culturale Stamperia del Tevere in partnership con L’Associazione Culturale Yorpikus intendono realizzare presso i suoi laboratori siti in Via Marino Mazzacurati 89/C – 00148 Roma di Corviale, 2 workshop intensivi della durata di 15 giorni cadauno ai quali potranno partecipare studenti d’arte ed artisti italiani di età compresa tra i 19 e i 40 anni e studenti ed artisti stranieri della suddetta fascia di età che possano dimostrare di frequentare una scuola d’arte a Roma e provincia.
Obiettivo del progetto è quello di promuovere la ricerca e sviluppo di nuove tecniche sperimentali di incisione artistica per la produzione di opere d’arte realizzate attraverso la combinazione tra le tecniche di incisione tradizionali e le applicazioni del digitale, della fotomeccanica e delle nuove tecnologie di stampa (laser , stampa 3D, plotter da taglio, stampa UV). Un progetto che nasce dall’idea di riportare nell’immaginario collettivo romano (ed italiano) questa espressione artistica nella sfera delle avanguardie dell’arte. Attraverso questi workshop di intende promuovere l’innovazione delle tecniche in tale campo e stimolare l’interesse delle nuove generazioni di artisti e
collezionisti a questa appassionante tecnica espressiva. Un intervento pensato anche con lo scopo di rafforzare e consolidare il ruolo che Roma ebbe nel panorama internazionale dell’arte dell’incisione nel dopo-guerra. Il progetto si avvale di un team di docenti tra i più rappresentativi nel panorama nazionale e internazionale degli artisti incisori. A ciascun workshop potranno accedere 20 partecipanti e 5 uditori. Se il numero delle adesioni fosse superiore a quello consentito, i partecipanti verranno selezionati in base al cv e alla lettera motivazionale presentati al momento dell’iscrizione.

Biografia del corpo docente:

Marina Bindella
Perugia 1957 – Dopo la maturità classica si laurea in Lettere, indirizzo Storia dell’Arte all’Università la Sapienza di Roma. Nel 1980 realizza la prima mostra personale e nel 1986 si diploma in Incisione presso la Scuola delle Arti Ornamentali di S. Giacomo. Nella prima metà degli anni ’90 frequenta artisti significativi dell’area dell’astrazione, fra
cui Guido Strazza, Carlo Lorenzetti, Enrico Della Torre, Giulia Napoleone, mentre il suo lavoro si concentra sulla xilografia e inizia a collaborare a numerose edizioni d’arte per Il Buon Tempo, Il Bulino, Galerie Monika Hoffmann, Eos, Almenodue e Ampersand. Attualmente ricopre l’incarico di docente in tecniche xilografiche presso
l’Accademia di Belle Arti di Roma. E’ dal 2019 socio onorario dell’Ass.ne Cult.le Stamperia del Tevere.

Ferdinando Fedele
Nocera Inferiore (SA) 1964 – Si diploma in Pittura all’Accademia di Belle Arti di Firenze e dal 1995 vive e lavora a
Roma. Nel 2004 è titolare della cattedra di incisione all’Accademia di Belle Arti di Napoli, Attualmente in quella di
Roma è titolare della cattedra in tecniche grafiche. E’ dal 2018 membro del Direttivo dell’Ass.ne Culturale Stamperia del Tevere.

Alessandro Fornaci (Vantiber)
Roma 1974 – Nel 1991 consegue l’attestato di Maestro d’Arte della Stampa Presso l’Istituto Statale d’Arte Silvio D’amico di Roma sotto le direttive del M.o Pasquale Santoro. Nel 1994 si diploma in maturità artistica con la votazione di 60/60 con il Prof. Carlo Venturi. Segue dal 2003 il M.o Alfredo Bartolomeoli presso il “KAUS” Centro
Internazionale per l’incisione artistica di Urbino, diretto da Giulano Santini. Tornato a Roma fonda con altri soci l’Associazione Culturale Stamperia del Tevere nella quale inizia a stampare edizioni d’arte per numerosi artisti Italiani e Internazionali. Nell’agosto del 2008 è assistente di Pasquale Santoro e Giovanna Martinelli ai corsi
internazionali del KAUS sull’approccio all’arte dell’incisione con particolare riferimento alla morsura aperta e al metodo S. W. Hayter. Poco dopo viene invitato negli Stati Uniti per il programma “Artist in residence” promosso dalla CAL State University of Fullerton (CA), esegue nei tre mesi successivi numerosi workshop alla Fullerton
University, all’Orange Coast College, al Grand Central Art Center di Santa Ana. Tornato in Italia nella sede della Stamperia del Tevere collabora con altri enti, istituti e accademie organizzando numerosi seminari e workshop sulle tecniche sperimentali della specularità nella controstampa multipla, a studenti della Chapman University (CA).
Nel 2011 la sua partecipazione su invito del prof. Massimo Mattioli alla 54° Biennale di Venezia. Nel 2014 è a Matera alla “Grafica dei sette dolori” sempre con Laura Peres tiene un corso sulla fusione delle tecniche eliografiche e fotomeccaniche con l’incisione artistica tradizionale. Nel 2015 organizza i corsi al Pantheon Institute
di Roma sulle tecniche sperimentali di fotoincisione da Plotter UV e Laser a studenti americani di architettura. Nel 2016 con la Prof.ssa Cecilia Giampaoli dell’ISIA di Urbino organizza il corso all’Atelier Empreinte di Lussemburgo sull’utilizzo della serigrafia per la produzione di matrici calcografiche. Nel 2017 collabora con l’associazione “Ars/Graphica” alla realizzazione del seminario “Graphic Art in Dialogue”, dando dimostrazioni sulle nuove implementazioni della grafica tradizionale nella sede di Laborintus, Corviale.Con oltre venti pubblicazioni ecentinaia di mostre collettive sia in Italia che all’estero le sue opere sono presenti in selezionate collezioni
pubbliche e private: Archivio del Centro Internazionale per l’Incisione Artistica KAUS – Urbino; Collection ofContemporary Art Dep. University (USA); Archive of Orange Coast College (USA); Archive of CAL State Fullerton University; Grand Central Art Center of Santa Ana (USA); Philobiblon (Roma, Milano, New York). Vive e lavora tra Roma e Los Angeles.

Carlo Venturi
Senigallia 1955 – Scultore e incisore ha studiato a Urbino alla Scuola del Libro e all’Accademia di Belle Arti di Roma, dove vive e lavora. Durante gli anni di studio ha collaborato con un gruppo di lavoro diretto da Guido Strazza presso la Calcografia Nazionale. In seguito ha iniziato una intensa attività di scultore e incisore vincendo diversi Premi, tra i quali il Primo Premio di Scultura “Bernini ‘84” indetto dal Comune di Roma e il primo premio di Incisione nell’edizione del 1990 del “Premio Internazionale per l’Incisione” di Biella. Sue opere sono in collezioni
pubbliche e private in Italia, Europa e Stati Uniti. E’ dal 2009 Socio Onorario dell’Ass.ne Cult.le Stamperia del Tevere e dal 2018 membro del consiglio Direttivo.

Biografie dei Guest Teachers:


Bruno Aller
Roma 1960 – Si diploma all’A.B.A. di Roma in scenografia. A quattordici anni entra nello studio di T. Caputo dove apprende le tecniche dell’acquaforte, litografia e serigrafia e viene a contatto con artisti e poeti tra i quali R. Alberti, C. Quattrucci, P. P. Pasolini, C. Bene. Nel ‘77 fonda l’ “Hard Studio”, gruppo di giovani pittori impegnati in vari campi dell’arte, da quella applicata a quella di ricerca. Nel 1981 è tra i fondatori del gruppo V.I.T.R.I.O.L. che si occupa dell’ organizzazione di mostre, performance e seminari d’arte. Dal ‘79 al 1983 lavora come assistente dello scenografo Mario Garbuglia in vari teatri (Spoleto Festival dei Due Mondi, Arena di Verona, Maggio Fiorentino ecc…) e negli studi di Cinecittà e DEAR alla realizzazione di numerosi film collaborando con registi come L. Ronconi, A. Giannetti e costumisti come P. Tosi e V. Marzot. Dal ‘96 al ‘98 è ideatore e curatore di rassegne d’arte contemporanea nello Zoe Spazio Arte a Roma. Nel 2001 fonda con gli artisti Marisa Facchinetti e Aldo Bertolini
l’ass.cult. “I Diagonali” che nel 2002 apre lo spazio espositivo “Arte e Pensieri” a Roma. Ha collaborato con RAI2 per rubriche d’arte. E’ promotore del CLUB365Roma ed è ideatore dei”documentari” d’arte del CLUB.

Grant Ditzler
Washington 1950 – Studia Pittura e Incisione con Manlio Guberti alla fine degli anni Sessanta a Roma. In seguitoapproccia alla ceramica e alla scultura e tornato in California fa apprendistato a Hollywood con lo
scenografo Tony Duquette, Nel 1985 ha ricevuto un MFA in Progettazione concettuale dalla San Francisco State University. Ha insegnato Arte nella San Francisco Bay Area dal 1974, dove ha mantenuto un laboratorio investigativo di pratica interdisciplinare in Arti visive e performative. Nel suo lavoro cerca di integrare ricerca
storica, viaggi, interventi, e performance con artisti visivi in un contesto di collaborazione internazionale. Nel 2015 la prima personale romana “Annone l’elefante 1515/2015” alla Stamperia del Tevere di Roma.

Cecilia Maria Gianpaoli
Pesaro 1980
Si diploma in Tecniche Incisorie e Illustrazione del libro presso la Scuola del Libro di Urbino dove frequenta in
seguito il biennio di perfezionamento in Disegno Animato. Nel 2009 si diploma con lode presso l’ISIA di Urbino in Progettazione Grafica e Comunicazione visiva. Dal 2002 collabora, in qualità di docente e assistente agli artisti con il Centro Internazionale per l’Incisione Artistica gestito dall’ Associazione KAUS Urbino. E’ socia del gruppo di incisori della Stamperia del Tevere con i quali ha organizzato diversi workshop e masterclass sperimentali a livello internazionale.

Egidijus Rudinskas
Maksvyciai (Lituania) – 1962
Nel 1986 si laurea in Incisione all’Accademia di Belle Arti di Vilnius e dal 1987 fa parte della Società degli Artisti della Lituania.Ha insegnato presso l’Accademia di Belle Arti di Kaunas e presso la Saarlandische
Sommerakademie di Wadgassen ed è considerato uno dei maestri contemporanei della “scuola di incisione dell’Est”.

Luca Arnaudo
Cuneo – 1974.
Vive a Roma. Critico e curatore d’arte contemporanea, scrittore ed esperto di diritto ed economia (Ph.D.; funzionario dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato; adjunct professor presso l’università LUISS, dip.to di impresa e management). Scrive e collabora con le riviste Exibart, Artribune, Drome, Equipeco, Eventi Culturali, European Art Magazine.Curatore di oltre quaranta mostre, personali e collettive, in Italia e all’estero (un elenco parziale è disponibile online: http://www.exibart.com/profilo/autoriv2/persona_view.asp?id=1749). Frequenti le collaborazioni con artisti internazionali, quali Angelica Mesiti (padiglione dell’Australia, 58.Biennale di Venezia,
maggio-novembre 2019; testo in catalogo), Mathew McWilliams (curatela di varie esposizioni dal 2006 a oggi),
Jason Scuilla (curatela di varie esposizioni dal 2018). Dal settembre 2018 direttore artistico della residenza per artisti La casa del direttore, Colle di Tora (Lago del Turano, Rieti).

Jason Scuilla
Professore d’arte e capo del dipartimento di incisione della Kansas State University. Di origine italiana, Scuilla ha trascorso molto tempo in Italia studiando e realizzando stampe. Nelle sue stampe composizione drammatica, sottigliezza intellettuale, economia pittorica, e un umorismo macabro si combinano per mettere in discussione il complesso rapporto dell’umanità con la sua mortalità. Jason Scuilla è vincitore del Federal National Endowment of the Arts: Artworks Grant per il progetto “Transforming Printmaking through Chemical Innovation” un progetto di ricerca che si attuerà anche nell’ambito del presente progetto. Le sue stampe dettagliate sono disegnate a mano e
incise con innovative tecnologia di incisione non tossica che utilizza corrente elettrica. I suoi sviluppi, perfezionamenti e la sua padronanza di questa tecnologia e dei processi elettrochimici sono stati riconosciuti dalle maggiori comunità scientifiche e di stampa. Stampe che ha creato utilizzando questo processo è stato presentato in collezioni museali, mostre personali e collettive in tutti gli Stati Uniti e in Europa. Scuilla è stato invitato a tenere conferenze e seminari in Musei, Università, e centri d’arte in tutti gli Stati Uniti e in Italia ed in particolare presso
The American Chemical Society Conference.

Main partners del progetto:
Kansas State University – Manhattan (KS)
ABARoma


Partner sul territorio:
ABAR Accademia di Belle Arti di Roma
Istituto Nazionale della Grafica, Roma
Università Tor Vergata – Dipartimento arte contemporanea, Roma
Dip. Laboratorio di Città (Corviale) – Terza Università – Roma
Associazione I Diagonali, Roma
Galleria Arte e Pensieri, Roma
Associazione Ars Graphica, Roma
Ass.ne Culturale Mitreo Arte Contemporanea.
Associazione Culturale “Viviamo Corviale”
Pantheon Institute, Roma
Temple University, Roma

Direttore didattico
Alessandro Fornaci


Progettazione e Organizzazione generale:
Lea Lagonigro

Assistente organizzativa:
Angelica Balducci

Responsabili della Comunicazione e Promozione:
Lea Lagonigro e Mariantonietta Clotilde Palasciano

Social media content and management:
Astrid Sarrocco

Docenti:
Marina Bindella
Ferdinando Fedele
Alessandro Fornaci
Carlo Venturi.

Agevolatori:
Angelica Balducci , Alessio Barbera, Valerio Canulli, Mariantonietta Clotilde Palasciano, Astrid Sarrocco.

Guest teachers :
Bruno Aller
Grant Ditzler
Cecilia Maria Gianpaoli
Egidijus Rudinskas
Luca Arnaudo
Jason Scuilla

Amministrazione e revisione contabile:
Claudia Antonucci, Marco Empoli, Claudia Mastrangeli

Filmmakers e fotografi per stampa e web:
Yuliya Galycheva, Albena Nikolova, Max Biscaja Wayne

Responsabile rapporti con i partners:
Alessandro Fornaci e Valerio landi

Webmaster:
Stefano Verdini, Guglielmo Ferri